CAMPOFIORENZO

Come si può spiegare cosa sia Campofiorenzo a una persona che non ci è mai stata? Beh, certo, non è facile: geograficamente parlando, è una frazione del Comune di Casatenovo, in provincia di Lecco.

campo dall'alto

Ma se solo immaginassimo di poter zoomare su questa mappa fino a poter scorgere le persone che vi abitano, vedremmo una piccola comunità di persone sempre in movimento.

Il paese è attivo durante tutto l'anno. L'oratorio organizza mensilmente vari appuntamenti, come l'happening, o serate in compagnia in occasione delle feste più importanti. La comunità è animata anche da un piccolo gruppo di suore, le "Serve di Gesù Cristo”, che risiedono nel “nuovo oratorio” adiacente al santuario. Il nuovo oratorio, diventato ormai il centro di molte attività comunitarie, purtroppo non è stato ancora ultimato. Per questo molte iniziative oratoriane hanno ancora luogo nella “baita”, costruita sul campo da calcio del vecchio oratorio.

Nel complesso il paese non è molto popolato, ma nella sua piccola realtà è molto vivace e in crescita. L'inventiva non manca e le attività svolte sono cariche di significato e molto vissute (ad esempio l'ultima fiaccolata, intitolata “UN SANTO PER AMICO”). Lungo il suo percorso di 200 Km circa (Torino-Campofiorenzo), ha saputo risvegliare uno spirito di comunità e di partecipazione non comune. Non si può parlare di Campofiorenzo senza citare la grande passione calcistica che da più generazioni coinvolge i giovani, quelli attuali e quelli “del tempo che fu”. Non si può non parlare dei luoghi “simbolo” che caratterizzano il paese, come la Corte (il nostro centro storico), e altri, noti solo ai “campofiorentini doc”. E come non nominare tutte quelle persone che hanno prestato, e che  tuttora prestano il proprio servizio alla comunità? Ecco, Campofiorenzo non è solo questo, ma è molto di più. Se non avete mai visitato il nostro paese e vi piacerebbe conoscerlo meglio, non esitate a farci visita: noi saremo sempre qui ad accogliervi a braccia aperte, per cercare di farvi assaporare un po' di quel gusto che solo in una comunità speciale si può provare.

Da alcuni anni la nostra Comunità Parrocchiale di San Mauro e il futuro Nuovo Oratorio, dedicato a Pier Giorgio Frassati, sono parte della Comunità Pastorale “Maria Regina di tutti i Santi”, che abbraccia tutte le realtà parrocchiali del territorio comunale. Il parroco Don Sergio Zambenetti e gli altri Sacerdoti della Comunità sono sempre presenti e questa esperienza, pur rispettando le peculiari espressioni di ciascuna Comunità, ci ha aperto cammini nuovi di condivisione e confronto con le altre parrocchie, il che è senza dubbio un'occasione di arricchimento. In particolare, seguono la realtà giovanile don Marco e Don Eugenio. Con loro viviamo momenti di formazione, ma anche di vacanza e svago. Il nostro Oratorio è vivace e cerca sempre di essere propositivo nelle attività ricreative e formative. Custodiamo il nostro Oratorio e, ora che siamo un po’ più grandi, capiamo l’importanza di questo ambiente, che forse oggi non è pienamente valorizzato, perché la vita della famiglia ha assunto abitudini diverse da quelle di un tempo: forse la domenica è, per alcuni, l’unico giorno in cui si possa stare insieme. Per noi un momento forte è l’appuntamento dell’ HAPPENING, che vede la partecipazione di molti ragazzi: è un appuntamento prezioso che ha alcune espressioni “solenni” nella Festa di tutti i Santi, nel Capodanno festeggiato insieme, nella festa di San Mauro, nostro Patrono, e anche nel falò di Sant’Antonio. L’oratorio feriale vede sempre un buona partecipazione di ragazzi. Sentiamo il bisogno di stimolare anche la Comunità credente adulta, perché ci aiuti e ci sostenga nel credere che l’Oratorio sia l’espressione più bella di una parrocchia, perché rivela la passione e la preoccupazione educativa della Comunità cristiana, e perché i giovani sono la promettente speranza sia della Chiesa sia della società.